Porte tagliafuoco
Centro Sicurezza rappresenta una realtà di riferimento nelle regioni Toscana, Umbria e Lazio nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro in materia di antincendio. La nostra storia, cominciata oltre 30 anni fa, continua ancora oggi in un costante percorso di crescita. Crediamo fermamente nella formazione del nostro personale e offriamo soluzioni che coniugano la qualità dei servizi con l’innovazione dei prodotti utilizzati: perché la tua sicurezza è il nostro unico obiettivo. La passione, la professionalità e la storica presenza sul mercato fanno di Centro Sicurezza il partner ideale. Centro Sicurezza offre una vasta gamma di porte tagliafuoco approvate e certificate.
Contattaci per informazioni
Normative di classificazione
Esistono differenti normative che determinano la classificazione delle porte tagliafuoco:
- Normativa Europea EN 16034
- Normativa specifica per ogni nazione, per l’Italia è UNI 9723
La normativa europea e quella italiana sono molto simili: presentano infatti una classificazione similare che viene così espressa ("EI" per la EN 16034, "REI" per la UNI 9723):
- Resistenza: la capacità portate di un elemento, che non deve pregiudicarsi in caso di incendio (non applicabile per le porte tagliafuoco, infatti rimossa nella normativa europea).
- Ermeticità: ovvero la capacità di trattenere il fuoco. Non significa che la porta sia sigillata, come suggerisce il senso comune del termine.
- Isolamento termico: ovvero la capacità di ridurre la trasmissione di calore verso la faccia non esposta all’incendio.
Porte REI
Una porta REI o EI (porta tagliafuoco), in inglese fire door, è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio. Viene dunque usata come parte di un sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un'uscita sicura da un edificio/struttura. Una porta per essere considerata tagliafuoco deve rispondere a due caratteristiche fondamentali:
- auto-chiusura: la porta deve chiudersi da sola tramite dispositivi come le cerniere a molla, il chiudiporta o i contrappesi in caso di portoni scorrevoli;
- resistenza al fuoco: è espressa con un intervallo in minuti, durante il quale il serramento conserva le proprietà di tenuta e/o isolamento termico.