Sistemi per il controllo del fumo e del calore
Centro Sicurezza rappresenta una realtà di riferimento nelle regioni Toscana, Umbria e Lazio nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro in materia di antincendio. La nostra storia, cominciata oltre 30 anni fa, continua ancora oggi in un costante percorso di crescita. Crediamo fermamente nella formazione del nostro personale e offriamo soluzioni che coniugano la qualità dei servizi con l’innovazione dei prodotti utilizzati: perché la tua sicurezza è il nostro unico obiettivo. La passione, la professionalità e la storica presenza sul mercato fanno di Centro Sicurezza il partner ideale.
Contattaci per informazioni
Caratteristiche tecniche
I sistemi per il controllo del fumo e del calore hanno lo scopo di evacuare e limitare la propagazione del fumo e del calore nell’ambiente interessato dall’incendio, mantenendo a terra uno strato libero da fumi. Tali sistemi devono essere progettati e realizzati in conformità alla norma UNI 9494, che distingue tra due tipologie di soluzioni:
- SENFC: Sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore;
- SEFFC: Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore;
Finalità dei sistemi per il controllo del fumo
Nel dettaglio questi sistemi perseguono i seguenti obiettivi:
- Mantenere le vie di esodo e gli accessi ai locali interessati dall’incendio liberi da fumo;
- Ritardare e/o prevenire le condizioni di sviluppo generalizzato dell’incendio (“flash-over”);
- Agevolare le operazioni delle squadre antincendio limitando i danni agli impianti e alle merci; Ridurre le sollecitazioni termiche sulle strutture;
- Ridurre i danni provocati dalle sostanze tossiche o corrosive originate dalla combustione.